Skip to content
Bandi e contributi

ESG: Environment, Social and Governance

5 Luglio 2024

Speciale consulenza

Approvato lo schema di Decreto legislativo per il recepimento della direttiva in materia di rendicontazione societaria di sostenibilità

Il Consiglio dei ministri di lunedì 10 giugno 2024 ha approvato un

decreto legislativo relativo al recepimento della direttiva (UE) 2022/2464, che modifica il regolamento (UE) n. 537/2014, la direttiva 2004/109/CE, la direttiva 2006/43/CE e la direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda la rendicontazione societaria di sostenibilità, e per l’adeguamento della normativa nazionale.

In particolare, la direttiva, al fine di rafforzare gli obblighi di reporting non strettamente finanziario, prevede:

  • l’estensione degli obblighi di reporting non finanziario alle PMI (con eccezione delle microimprese)
  • la “rendicontazione di sostenibilità” (consistente in «informazioni necessarie alla comprensione dell’impatto dell’impresa sulle questioni di sostenibilità, nonché informazioni necessarie alla comprensione del modo in cui le questioni di sostenibilità influiscono sull’andamento dell’impresa, sui suoi risultati e sulla sua situazione»).

Nell’ottica di accompagnare ed assistere le imprese nel recepimento di questi nuovi adempimenti, abbiamo selezionato professionisti e partnership qualificate ad offrire specifici servizi e certificazioni riconsociute.  “TUTORING DI SOSTENIBILITA” 

pastedGraphic.png

Vuoi più informazioni? Contattaci.

Per scoprire come questa opportunità può essere utile alla tua impresa, contatta i nostri consulenti.