Camera Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi:
contributi per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali
Ed. 2022
Cos’è
La Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi ha approvato il bando CONneSSi con l’obiettivo di sostenere le MPMI nella definizione e implementazione di strategie di digital marketing, inteso come quell’insieme di discipline, metodologie, tecniche finalizzate alla promozione di beni e servizi tramite l’uso di strumenti e canali digitali (web, social media, video, mobile app).
Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici con sede legale e/o unità locali iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.
Le imprese alle quali sono stati concessi contributi a valere sul medesimo bando ed.2021 non potranno presentare domanda.
MISURA A – “Connessi 2022 – NEW”
Potranno accedere le imprese in possesso dei requisiti previsti dal Bando e che non hanno beneficiato di contributi a valere sui Bandi: Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2019; Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2020; CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali CONneSSi Anno 2021.
MISURA B – “Connessi 2022 – progetti ITZ 2021”
Potranno accedere le imprese in possesso dei requisiti previsti dal Bando e che abbiano partecipato nel corso del 2021 ad una sotto elencate iniziative promosse da Camera di commercio in collaborazione con Promos Italia scrl nell’ambito dei Progetti ITZ 2021.
MISURA C – “Connessi 2022”
Potranno accedere tutte le imprese in possesso dei requisiti previsti dal Bando e che non rientrano nelle precedenti misure A e B.
Caratteristiche del contributo
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO pari al 70% (Misura A) oppure al 65% (Misura B e Misura C) delle spese considerate ammissibili al netto di IVA, fino a un massimo di 10.000 euro;
L’investimento minimo è pari a euro 5.000.
Spese ammissibili
- Attività di Digital Marketing: (es. Content e Social Media marketing, Display Advertising, Email marketing, Couponing, Blogging.
- Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace.
- Interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca (es. SEO, SEM): spese sostenute per ottimizzare il sito web al fine di migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca (es. Google, Bing) (Max euro 6.000,00 IVA esclusa).
- Traduzioni in lingua estera dei testi necessari per la predisposizione di schede prodotto per la pubblicazione online Sono escluse le traduzioni relative al sito aziendale ed all’e-commerce proprietario (Max euro 3.000,00 IVA esclusa).
- Foto/Video dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfolio prodotti online (Max euro 4.000,00 IVA esclusa).
- Live Streaming Commerce (attività di vendita online in occasione di dirette streaming) sui canali online (quali ad es. Instagram, Facebook, Amazon Live, Taobao Live, we Chat, Lazada).
- Canoni di inserimento e/o mantenimento su marketplace B2B, B2C e I2C: spese per canoni di abbonamento sostenuti direttamente con le società titolari dei marketplace internazionali utilizzati per promuovere e vendere i propri prodotti online all’estero, con esclusione delle sezioni dedicate alla commercializzazione sul mercato italiano, ove previste.
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dalla data di apertura del bando e fino al 240° giorno successivo alla data di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.
Presentazione della domanda
Le domande potranno essere presentate dalle ore 9:00 del 20 gennaio 2022 fino ad esaurimento delle risorse.
* Note sintetiche indicative e non esaustive. La presente informativa non ha valore di proposta. Si rinvia al testo dei bandi e si raccomanda la relativa presa visione