Incremento al 50% dell’agevolazione sull’intero investimento 2020
Il Decreto Rilancio di incrementa l’agevolazione già prevista per il bonus pubblicità 2020: credito al 50% sull’intero investimento.
Contenuti e modifiche
All’articolo 186, il Decreto Rilancio ha ulteriormente incrementato l’importo del credito fiscale per il cosiddetto Bonus Pubblicità, che spetta ad imprese, autonomi ed enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie su stampa quotidiana e periodica anche online e su emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.
Dopo che il Cura Italia aveva modificato i requisiti per il bonus 2020 eliminando il paletto sulla quota incrementale annua e portando al 30% la misura del beneficio, il Dl Rilancio ha ora innalzato il bonus al 50% del valore degli investimenti effettuati, sempre senza il vincolo della quota incrementale.
Possono fruire del bonus anche le aziende che non nell’anno precedente non avevano effettuato investimenti pubblicitari.
Presentazione delle domande
È possibile presentare nuova domanda nel periodo dall’ 1 al 30 settembre 2020
Entro il 31 gennaio 2021 andrà presentata la dichiarazione sostitutiva sugli investimenti effettuati nel 2020.
I soggetti ammessi possono utilizzare il credito d’imposta, a decorrere dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del provvedimento di ammissione, in compensazione da effettuare con il modello F24 attraverso i canali telematici dell’Agenzia delle entrate. Se la somma supera i 150mila euro, bisogna invece attendere la comunicazione individuale di abilitazione.
* Note sintetiche indicative e non esaustive. La presente informativa non ha valore di proposta. Si rinvia al testo dei bandi e si raccomanda la relativa presa visione.