Skip to content
Bandi e contributi

Imprese storiche verso il futuro – Ed. 2022

15 Dicembre 2021

Regione Lombardia, fino a 30.000 euro a fondo perduto per le imprese iscritte nell’elenco regionale attività storiche

APERTURA SPORTELLO 15 DICEMBRE 2021

Che cos’è

L’intervento supporta le attività storiche e di tradizione iscritte nell’elenco regionale a sostegno di progetti nei seguenti ambiti:

  1. RICAMBIO GENERAZIONALE E TRASMISSIONE DI IMPRESA
  2. RIQUALIFICAZIONE DELL’UNITÀ LOCALE DI SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ
  3. RESTAURO E CONSERVAZIONE
  4. INNOVAZIONE

A chi si rivolge

Potranno presentare domanda Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede operativa in Lombardia ed iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione di cui all’art.148 ter della LR 6/2010.

Caratteristiche Intervento finanziario

Agevolazione a fondo perduto pari al 50% delle spese considerate ammissibili, fino a un importo massimo pari a € 30.000,00. 

L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa liberamente composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale.

Spese ammissibili

Sono ammesse a contributo le spese in CONTO CAPITALE per l’acquisto e relativa installazione (ivi compresi montaggio e trasporto) elencate di seguito:

  • Acquisto di allestimenti, attrezzature, arredi funzionali alla riqualificazione dell’unità locale.
  • Spese per interventi innovativi di efficientamento energetico (coibentazione, sostituzione di serramenti, climatizzazione e riscaldamento, mediante l’utilizzo di materiali, prodotti e tecnologie innovative).
  • Spese di realizzazione o rifacimento di impianti (elettrico, termico, idrico, di sicurezza, di domotica, di robotica…).
  • Spese per opere murarie e assimilate, funzionali a interventi di riqualificazione, restauro e conservazione.
  • Acquisto di software (licenze per programmi e piattaforme e-commerce…).
  • Spese per installazione di connettività dedicata.
  • Spese per interventi di restauro e/o conservazione di decori, di arredi mobili storici e/o di pregio, di insegne storiche e/o di pregio, di vetrine di pregio per il fronte stradale, di attrezzi, utensili e macchinari di particolare pregio e/o riferiti a tecniche di produzione tradizionali.
  • Acquisto di soluzioni e sistemi digitali per l’organizzazione del back-end.
  • Acquisto di soluzioni e sistemi digitali a supporto dell’omnicanalità e per lo sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita.
  • Acquisto di tecnologie e/o soluzioni digitali per l’integrazione tra saper fare tradizionale e innovazione dei processi produttivi.
  • Acquisto e messa in opera, nelle unità locali di svolgimento dell’attività, di allestimenti relativi a progetti finalizzati ad accrescere l’attrattività dei centri urbani e degli addensamenti dei luoghi storici del commercio

Sono ammesse a contributo le spese in CONTO CORRENTE elencate di seguito:

  • Spese per attività formativa, di aggiornamento professionale e manageriale.
  • Spese per servizi di consulenza (organizzativa, finanziaria, commerciale, tecnica, di comunicazione, di progettazione degli interventi, ecc.)

Sono ammesse le spese sostenute a partire dal 10/11/2021 data di pubblicazione della d.g.r. 8 novembre 2021, n. XI/5480 “Imprese storiche verso il futuro 2022 – Criteri attuativi” ed entro e non oltre il 23 dicembre 2022

Presentazione domande

Le domande saranno selezionate tramite procedura valutativa a graduatoria.

Il procedimento di valutazione si compone di una fase di istruttoria di ammissibilità formale e una fase di valutazione di merito del progetto.

Il procedimento di istruttoria e valutazione si concluderà non oltre 90 giorni dal termine per la presentazione delle domande.

PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 15.12.2021 AL 28.02.2022

 

* Note sintetiche indicative e non esaustive. La presente informativa non ha valore di proposta. Si rinvia al testo dei bandi e si raccomanda la relativa presa visione

Vuoi più informazioni? Contattaci.

Per scoprire come questa opportunità può essere utile alla tua impresa, contatta i nostri consulenti.