Skip to content

NEWS

19 Novembre 2020

Credito Ora

SOSTEGNO ALLE IMPRESE LOMBARDE

Misura di abbattimento tassi per favorire la liquidità delle micro e piccole imprese dei settori dei servizi di ristorazione e per le attività storiche per importi fino a 30.00 € in relazione all’emergenza Covid-19.

Beneficiari

Micro e Piccole Imprese aventi sede operativa in Lombardia (secondo la definizione di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2014) operanti nei seguenti settori (Codice Ateco Primario indicati di seguito:

  • 56.10.1 Ristorazione con somministrazione
  • 56.10.2 Ristorazione senza somministrazione con prep. cibi da asporto
  • 56.10.3 Gelaterie e pasticcerie
  • 56.30 Bar e altri esercizi simili senza cucina

Oltre a tali categorie possono accedere al contributo per abbattimento tassi anche le attività storiche e di tradizione (negozi e botteghe) riconosciute da Regione (i locali storici sono già inclusi negli Ateco precedenti).

Caratteristiche agevolazione

Possono beneficiare del contributo le imprese che stipulino un contratto di finanziamento con un istituto di credito e/o un Confidi per operazioni di liquidità: 

  • di importo minimo 10.000 euro e massimo 30.000 euro
  • della durata da 12 a 72 mesi, di cui max 24 mesi di preammortamento
  • stipulato a decorrere dal 16 ottobre 2020.

Regione Lombardia interviene con:

  • l’abbattimento degli interessi fino al 3% (e comunque non oltre il Tasso Annuo Effettivo Globale del finanziamento sottostante) fino ad un valore massimo di 2.500 euro
  • copertura del 50% degli eventuali costi di garanzia (max 300 euro).

Ogni impresa può presentare un solo contratto di finanziamento e tale contratto non deve essere già stato oggetto di agevolazione in conto interessi. 

Il contributo viene erogato in una unica soluzione.

Presentazione delle domande

L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” con prenotazione delle risorse secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione e comunque entro e non oltre il 31/03/2021.

 

* Note sintetiche indicative e non esaustive. La presente informativa non ha valore di proposta. Si rinvia al testo dei bandi e si raccomanda la relativa presa visione.

Vuoi più informazioni? Contattaci.

Per scoprire come questa opportunità può essere utile alla tua impresa, contatta i nostri consulenti.